La resistenza al carico del vento di una finestra è la la sua capacità di conservare le sue funzionalità anche dopo essere sottoposto a forti spinte del vento, sia in pressione che depressione.
Se decidi di sostituire le tue vecchie finestre puoi chiedere all’istallatore la certificazione che attesta la resistenza al carico di vento delle nuove in base alla norma UNI ES 12210. Tale norma stabilisce la capacità del serramento, sottoposto a forti pressioni e depressioni, di mantenere deformazioni ammissibili, conservando le sue proprietà.
Deformazioni ammissibili cosa vuol dire? Semplicemente che la finestra sottoposta a forte pressione può avere leggere deformazioni che non ne compromettono il funzionamento e quindi l’isolamento termico /acustico.
La UNI EN 12210 definisce quindici classi, contraddistinte dalla lettera, dalla A alla C, corrispondente alla massima freccia frontale dell’elemento di telaio più deformato, con valori di deformazione decrescenti da A a C, seguita da un numero da 1 a 5.
La finestra migliore nelle prove di carico è quella che sopporta una maggior forza del vento con una minima deformazione, ovvero la classe C5.
Per concludere una finestra classe C5 presenta da un lato un adeguata robustezza in modo da avere minori deformazioni possibili sotto forte pressione del vento, dall’altro deve garantire ottime prestazioni di elasticità per evitare deformazioni permanenti una volta cessata la pressione del vento.